Foglio di cura del pappagallo cornuto | uccellino che tuba

Foglio di cura del pappagallo cornuto | uccellino che tuba

fatti scientifici

Nome comune Pappagallo cornuto Nome scientifico Unimphicus cornutus Durata della vita 15-20 anni Dimensioni da 12,5 a 13 pollici Habitat boschi, boschi umidi, savane e praterie Paese di origine Nuova Caledonia

descrizione fisica

Il pappagallo cornuto prende il nome dai suoi due piumaggi neri con una cresta rossa che sporge dalla testa. Misura da 12,5 a 13 pollici di lunghezza. È un uccello vibrante e unico. Le sue piume sono principalmente verdi. I cappotti sotto la coda, l’addome e il petto sono di colore verde giallastro. La parte bassa della schiena è di colore giallo verdastro e il pappagallo cornuto ha un dorso giallo. La faccia è nera e rossa mentre la coda e le ali sono bluastre. La parte superiore della coda è di colore verde con una sfumatura di rosa intenso. La corona e la fronte sono di un rosso brillante. La parte anteriore della corona ha un mucchio di piume ricci rosse combinate con basi nere. La superficie tra il becco e gli occhi sul lato della testa dell’uccello, così come l’area della guancia anteriore, è colorata di nero. La superficie della parotite è giallo-arancione, si differenzia nettamente dai lati delle guance e dalle rose nere. Le reti esterne delle remiganti sono di colore blu-viola. Il becco è grigio bluastro opaco combinato con una parte superiore nera. I piedi sono grigio scuro. Il colore dell’iride è rosso-arancio e la parte inferiore delle guance è nero-verdastra. La parte posteriore della corona e del collo si illumina di arancione-giallastro. Le parti superiori sono di colore verde ad eccezione della groppa, che è arancione-verdastra. Ha coperture alari verdi. La base è blu-viola nella punta della piuma esterna e nera nella piuma interna. Le gemme sono più scure nella decorazione esterna e la giovane Ara cornuta sembra simile ai pappagalli adulti, sebbene il suo piumaggio sia più chiaro. L’iride dell’occhio è scura e il becco è rosa.

durata

I pappagalli cornuti di solito hanno una durata di 15-20 anni se viene seguita una dieta buona ed equilibrata. La loro età è anche determinata dal tipo di attenzione che i loro proprietari danno loro e dal fatto che abbiano fatto molto esercizio. Anche il loro involucro dovrebbe essere pulito per prevenire le malattie.

abitudini alimentari

Piccoli gruppi o coppie cercheranno freneticamente cibo nel baldacchino. Di solito cercano semi e noci. Queste creature sono quasi interamente vegetariane.

abitudini del sonno

I pappagalli cornuti hanno bisogno di almeno 10 ore di sonno di qualità per essere sani. Entrano in un ritmo del sonno simile. Di solito iniziano a rilassarsi nel momento in cui le luci si spengono. Basta spegnere le luci e possono facilmente associarlo all’ora di coricarsi. Queste creature si svegliano quando c’è luce, anche se di solito fanno piccoli sonnellini nei momenti silenziosi della giornata se si sentono sopraffatti.

sviluppo e riproduzione

Il periodo riproduttivo va da ottobre a dicembre. Il più delle volte, il nido è visto su un ramo di albero intatto o in una cavità. Puoi anche fare un nido sotto una roccia, sotto un albero morto o nel terreno. Insolitamente per i pappagalli, i pappagalli cornuti spesso condividevano i nidi.

come allevare

determinazione del genere

I pappagalli cornuti maschi e femmine si assomigliano. Ci sono due metodi usati per determinare con precisione il sesso del tuo pappagallo. Il sesso può essere fatto attraverso campioni di sangue o campioni di tessuto prelevati da piume.

Corteggiamento e accoppiamento

Nel corso del corteggiamento, il pappagallo maschio con le corna cerca di incantare la femmina con frequenti inclinazioni della testa, alzando le piume, la parte superiore tremante e urlando di tanto in tanto.

uova e incubazione

Il pappagallo femmina depone da 3 a 4 uova. Tuttavia, in generale, solo due tipi di pulcini riescono a prosperare. Nella cavità, il periodo di incubazione dura da 21 a 22 giorni. I giovani pulcini abbandonano il nido dopo aver raggiunto l’età di 5-6 settimane.

problemi di salute comuni

virus della poliomielite

Il poliomavirus è una delle sfide che gli allevatori di uccelli devono affrontare perché riduce la fertilità ed è più letale per i pulcini rispetto agli adulti. Negli adulti, questo virus compare nelle malattie del fegato che possono portare alla morte, sebbene spesso porti solo a malattie lievi. Un vaccino disponibile è stato formulato per la gestione del poliomavirus.

Malattia da spreco di psittacina

Questa malattia è considerata stressante. La malattia inizia con vomito e altre manifestazioni gastrointestinali e porta a debolezza generale e rapida perdita di peso. Questa malattia viene diagnosticata attraverso una biopsia dello stomaco. Questo tipo di malattia può anche portare alla morte.

pappagalli

La malattia del pappagallo, nota anche come febbre del pappagallo, è un tipo di malattia comune che può essere trasmessa anche all’uomo. I pappagalli infetti da questa malattia possono mostrare sintomi come occhi che cola o lacrimano, difficoltà respiratorie, congestione e starnuti. La parotomicosi può anche portare a malattie del fegato e persino alla morte. Questa malattia può incubare senza le sue manifestazioni per anni, il che rende probabile che un pappagallino infetto appaia sano. Viene eseguito un test delle feci per diagnosticare questa malattia. Tuttavia, gli uccelli espellono gli organismi a intervalli, quindi il test può fallire. Sia i pappagalli infetti che quelli non infetti possono trasmettere l’organismo che causa la malattia. Una volta diagnosticati, i pappagalli infetti, così come gli uccelli nelle vicinanze, vengono isolati e trattati con antibiotici e gli uomini con questa malattia di solito mostrano sintomi simil-influenzali; Tuttavia, questa malattia può essere più grave nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Poiché la malattia dei pappagalli può diffondersi alle persone, tutte le infezioni nei pappagalli dovrebbero essere divulgate al personale sanitario.

Prevenzione delle malattie

Le malattie possono essere prevenute se vengono fornite cure adeguate. Tuttavia, se noti segni di malattia nel tuo animale domestico, è meglio consultare immediatamente il veterinario per un consiglio adeguato.

comportamento

I pappagalli cornuti sono intelligenti e curiosi. Possono essere molto cauti, poiché rimangono stanchi per la maggior parte del tempo, il che rende difficile rintracciarli. Di solito vivono in piccoli gruppi fino a 10 individui. Possono anche vivere in coppia. Quando sono offesi, volano in un raggio di 100 metri o più prima di ripararsi su un albero. Fanno chiamate di volo, che sono definite come note grossolane e veloci, ridono da seduti. Urla quando viene minacciato. Di solito riposa nella cavità o nella chioma di un albero un’ora prima dell’alba, appena prima che inizi la sua attività. I suoni che emettono i pappagalli con le corna sono relativamente delicati. Sono i classici cinguettii quasi come se stessero ridendo. Simile ad altri pappagalli, anche questa creatura urla forte e in modo relativamente fastidioso quando sente un bisogno urgente.

casa

gabbia

La gabbia dovrebbe fornire conforto al tuo pappagallo e il fattore più importante è la dimensione. La lunghezza della gabbia deve essere presa in considerazione, perché i pappagalli volano orizzontalmente. Dovrebbe essere lungo almeno 20-24 pollici e largo 18 pollici e profondo 18 pollici. Tuttavia, si consiglia di utilizzare la gabbia più grande possibile per offrire il massimo comfort al proprio animale domestico. Assicurati che la gabbia sia abbastanza grande da permettere al tuo pappagallo di aprire le ali e girare, e anche la spaziatura delle barre è importante per la gabbia. Poiché i pappagalli cornuti sono di piccole dimensioni, la distanza tra le aste dovrebbe essere di mezzo pollice. Se lasci le sbarre molto distanti, ci sono buone probabilità che il tuo parrocchetto infili la testa tra le sbarre. Il tuo animale domestico potrebbe anche rompersi e zoppicare intorno a te senza guida, il che alla fine è rischioso. Il miglior materiale per le gabbie è l’acciaio inossidabile perché è inossidabile, durevole e resistente.

pertica

Dato che i pappagalli riposano principalmente in piedi, è importante fissare trespoli di diverse dimensioni nella gabbia poiché abbinarli aiuterà a mantenere le articolazioni flessibili e preverrà problemi ai piedi. Vari tipi sono possibili nel mercato. Quelli comuni sono i trespoli in corda, che sono flessibili e possono essere realizzati per avere qualsiasi struttura. I posatoi in legno sono un’ottima scelta per dare una serie di strutture e contorni che ispireranno il tuo pappagallo ad approfondire il suo respiro. Poiché i pappagalli si sentono al sicuro sdraiati su trespoli alti, appendi prima i trespoli scelti intorno al centro della gabbia; In caso contrario, il pappagallo dovrebbe appoggiarsi sopra solo facendo un uso appropriato del suo spazio. Una volta che sprofonda nella gabbia e si sente a suo agio, puoi spostarlo su.

Blocco di metallo e osso di seppia

Questi sono strumenti relativamente convenienti e utili per i pappagalli. Questi integreranno le basi nutrizionali del pappagallo e manterranno il becco tagliato. Posizionali ai lati della gabbia per evitare che si sporchino.

mobili da gabbia

Avrai bisogno di una lettiera assorbente per la gabbia del tuo pappagallo. Ci sono molte possibili lettiere a gabbia sul mercato. Tuttavia, i tovaglioli di carta o i giornali sono i migliori perché sono economici e facili da pulire e utilizzare. Non utilizzare pubblicità con inchiostri lucidi, che possono essere nocivi o altri materiali pericolosi come pacciame di riso e pannocchie di mais.

Giochi per bambini

Devi assicurarti dei giocattoli per il pappagallo per aiutarlo con la stimolazione mentale. Puoi appendere questo tipo di cose tra i trespoli. Sapendo che a queste creature piace rosicchiare, i giocattoli che servono a questa opportunità sono utili. Fissa qualcosa con fili allentati per incoraggiare il pappagallino a pulire. Il gioco è importante solo per i pappagalli esistenti. I giocattoli terranno occupati questi pappagalli, eviteranno di strapparsi le piume e alleviano l’ansia. Altre opzioni per i giochi di preparazione sono il pulcino oscillante, le stelle filanti intrecciate e le nappe appese. Altre scelte migliori sono campane, scale, palline, cerchi e altalene.

dieta

I pappagalli cornuti sono assolutamente vegetariani. Si nutrono di bacche, fiori, frutti, frutta secca e semi che compaiono negli alberi e negli arbusti. A loro piace anche la papaia matura. Dovresti anche dare da bere al tuo animale domestico. assicurarsi che l’acqua sia pulita; Altrimenti, potrebbe far ammalare il tuo animale domestico.

Come prendersi cura di un pappagallo cornuto

L’elemento della cura del pappagallo è molto semplice: procurati una gabbia, giocattoli e cibo adatti e combinali con tanto amore e cura per mantenere il tuo animale domestico sano e felice.

Disponibilità: dove trovarne uno

I pappagalli cornuti si trovano in molti negozi di animali. Puoi anche chiedere ad alcuni allevatori di uccelli se hanno a disposizione un pappagallo cornuto. Sarebbe meglio controllare prima la credibilità del venditore prima di acquistare il tuo animale domestico. Alcuni venditori non offrono uccelli sani. Dovresti essere molto attento alle condizioni fisiche del tuo pappagallo cornuto. Potresti voler comprare un pappagallo sano per la quantità di denaro che spenderai per il rimborso.

domande e risposte

Posso offrire l’acqua del rubinetto al mio pappagallo cornuto?

Date le loro piccole dimensioni, i pappagalli cornuti sono più suscettibili all’acqua contaminata rispetto agli uomini. Se sei sicuro della qualità della tua acqua del rubinetto, non sarà un problema darla al tuo animale domestico. Tuttavia, l’acqua di sorgente raffinata è la più ideale. Non dimenticare di pulire regolarmente il piatto in modo che i batteri nocivi non crescano.

Che tipo di gabbia devo preparare?

Esistono diversi tipi di gabbie per pappagalli, anche se alcune sono considerate migliori di altre. Si consiglia di utilizzare gabbie con molte barre orizzontali in modo che il tuo pappagallo possa arrampicarsi facilmente. Dovresti anche scegliere una gabbia di dimensioni comode per il tuo animale domestico. Il tuo parrocchetto dovrebbe essere in grado di spiegare le ali all’interno della gabbia, con molto spazio per intrappolare.

C’è un certo periodo di tempo per mantenere un legame con un pappagallo?

Trascorri più tempo possibile con il tuo pappagallo. Il tuo accompagnamento è importante per il tuo animale domestico. Lo rende sano e felice. Se i tuoi impegni sono troppo stretti per trovare il tempo per il tuo animale domestico, allora forse dovresti prendere in considerazione l’idea di trovare un compagno per lui in modo che non si senta triste e solo.

Dove devo mettere la gabbia?

Posiziona la gabbia in un luogo con un’attività comune, come il soggiorno. Non dovresti metterlo alla luce diretta del sole. I pappagalli non possono tollerare rapidi sbalzi di temperatura.

Leave a Reply