Foglio di cura di Apapane | uccello che tuba

Foglio di cura di Apapane | uccello che tuba

sorgente dell’immagine

fatti scientifici

Nome comune: Apapane Nome scientifico: Himatione Sanguinea Lunghezza: 13 cm circa Durata della vita: 11 anni circa Dimensioni covate: da 2 a 4 uova Habitat: foreste umide Paese di origine: Hawaii

descrizione fisica

La specie Apapane è un cingolato hawaiano considerato endemico delle Hawaii. Presenta le luminose piume cremisi che venivano usate per adornare i mahiole (caschi), ‘ahu’ula (teste) e na lei hulu (piume) dell’Ali’I, o nobiltà hawaiana. Lunghezza totale di 13 cm o 5,1 pollici. I maschi pesano 16 grammi e le femmine hanno una media di 14,4 grammi. Questi uccelli si distinguono per una pronunciata differenza tra i sessi in termini di dimensioni, gli alababi adulti si distinguono per una brillante cresta cremisi e dorso, bianco sotto la coda e il sedere, con zampe e ali nere. La caratteristica distintiva degli Apapane sono le loro coperture bianche che possono essere chiaramente viste alla coda. Questo aspetto bianco sotto la coda è una caratteristica unica che lo separa chiaramente da altri uccelli domestici imparentati. I giovani invece sono rosa alla schiusa e ricoperti da macchie di piume marrone opaco. Questo marrone diventa cremisi quando raggiungono la maturità. A parte il colore scarlatto, possono anche sviluppare sfumature nere, bianche e grigie, insieme a piccoli occhi neri e un contorno marrone. La parte posteriore delle ali e della coda degli uccelli è nera, mentre la parte bassa della schiena ha un colore bianco-grigiastro.

Domicilio e raggio d’azione

Gli apapane si trovano solitamente nelle foreste umide e morbide piene di alberi di Metrosideros Polymorpha e Acacia Koa. L’habitat in cui prosperano è solitamente pieno di Myrsine Lessertiana, Myoporum sandwicense, Cibotium spp e felci arboree. È anche comune vedere Sophora Chrysophylla nelle altitudini più elevate degli habitat di foraggiamento, con la maggior parte degli Apapane trovati ad altitudini superiori a 4.100 piedi, il che li tiene lontani dalle zanzare. Vivono anche sulle isole di Maui, Hawaii, Kauai, Lanna, Oahu e Molokai. La maggior parte degli Apapanes vive alle Hawaii’I con circa 1.000.000 di loro che prosperano nelle alte foreste, in particolare nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Il prossimo grande gruppo si trova sull’isola di Maui. La maggior parte di loro si trova in siti forestali protetti sulle pendici di Haleakala. La maggior parte degli uccelli vive in riserve protette, tra cui l’Alaka’I Wildlife Sanctuary, a Kaua’i. Altri sono sparsi sia in Lana’I che in O’ahu. Si osserva che questi uccelli formano piccoli stormi mentre si nutrono attraverso le chiome degli alberi di Metrosideros Polymorpha. Bevono anche il nettare dei fiori, mentre li impollinano allo stesso tempo. Sembrano evitare di cercare i pavimenti della foresta. Quando la fioritura è bassa, o se non fanno parte di uno stormo, questi uccelli vengono solitamente allontanati dai fiori da uccelli più competitivi e aggressivi come i’iwi e ‘akohekohe.

Voce e comunicazione

Questi uccelli sono descritti come cantanti attivi. I maschi sono noti per i loro schemi di canto quasi durante il giorno e sono noti per i loro sei diversi stili di chiamata, oltre a una decina di diversi stili di chiamata registrati. Il canto o il richiamo prodotto dai maschi è principalmente per attirare i compagni e per riprodursi. L’uccello maschio che canta più forte e più aggressivo è solitamente quello che attira l’attenzione dell’uccello femmina e il maschio continua a cantare durante il periodo di incubazione. D’altra parte, la femmina non canta affatto. Il forte cinguettio e sibilo funziona per scacciare altri uccelli maschi dall’albero di nidificazione, mentre continua ad appollaiarsi su una panchina vicina e a fare la guardia al nido.

Alimentazione e dieta

Gli apapane generalmente si nutrono di nettare floreale, solitamente dell’albero di Metrosideros Polymorpha. Questi uccelli si trovano principalmente nelle foreste di Koa e Ohi’a Lehua, dove ci sono molti di questi fiori. Sebbene questi uccelli siano principalmente descritti come mangiatori di nettare, la dieta di un uccello adulto può includere anche alcuni insetti, inclusi bruchi e cavallette, nonché vari tipi di insetti, e si noti che questi uccelli si nutrono dei fiori della palma da cocco anche. come alberi a baldacchino. Si nutrono anche durante il giorno, sebbene siano più attivi durante le prime e le ultime ore del giorno.

Corteggiamento e educazione

Una volta che la formazione della coppia e del corteggiamento è già stata stabilita e la copulazione è completata, sia gli uccelli maschi che quelli femmine lavoreranno insieme per completare il processo di nidificazione. Il ruolo dell’uccello maschio è importante in termini di alimentazione durante il periodo di corteggiamento, soprattutto durante la costruzione del nido, così come il periodo di incubazione, e la stagione riproduttiva tra gli Apapanes inizia da gennaio a luglio. Il loro nido è solitamente posto nella corona dei nidi di Metrosideros Polymorpha, che si trovano comunemente nei tubi di lava e nelle cavità degli alberi, nonché nella parte superiore degli alberi di Acacia Koa e delle felci arboree di Cibotium, dove solo le femmine incubano le uova. Dopo che le uova si sono schiuse, sia i maschi che le femmine nutrono e nutrono i loro piccoli fino a quando non sono pronti per uscire da soli in tempo. Le femmine di solito depongono da 2 a 4 uova all’anno. Queste uova sono generalmente bianche con segni rossi dappertutto e il periodo di incubazione dura solitamente da 13 a 14 giorni. Durante questo periodo, il genitore non canta affatto. I pulcini nascono con gli occhi chiusi. Di solito ci vogliono fino a quattro giorni prima che aprano gli occhi e inizino a vedere. Durante il sesto giorno iniziano ad apparire macchie di piume marroni sul dorso, mentre il rivestimento della bocca è rosa. Dopo alcuni giorni, i pulcini diventano multicolori. Di solito sono disponibili nei colori rosa, oro, verde, rosso e nero. Di solito vengono svezzati entro un mese, anche se possono rimanere fino a quattro mesi, anche fino a un anno con i genitori.

comportamento

sorgente dell’immagineQuesta specie è nota per i suoi due distinti schemi di volo, volo circolare e volo diretto. Sono uccelli graziosi e mobili. Hanno uno schema di volo simile con i passeri. È molto raro vederli a terra, perché sono seduti o in volo su un albero. Si bagnano stando su un ramo durante la pioggia o dalle mosche nella vegetazione umida e durante la stagione riproduttiva viaggiano insieme in piccoli stormi. Quando entrano in contatto con altre specie, gli ababan sono i subordinati. A causa del loro comportamento aggressivo, sono spesso spinti a nidificare e cercare cibo in aree di habitat indesiderabili.

Minacce e conservazione

Questa specie vive ad alta quota per proteggersi dai predatori come topi e piccole manguste asiatiche oltre che dalle zanzare assassine. Questi predatori sono la ragione principale del declino della popolazione degli Apapane. Anche se considerato basso in numero, non è classificato come specie in via di estinzione e questi uccelli sono vittime anche della malaria aviaria, che è spesso causata da migrazioni stagionali nelle foreste di bassa quota, che li mette in stretto contatto con le zanzare. La causa della morte per malaria è solitamente l’anemia. Un’altra malattia comune tra gli Apapanes è il Fowlox, anch’esso trasmesso dalle zanzare. Questa malattia provoca lesioni simili a verruche da determinate aree, inclusi occhi, gambe, becco e piedi. Questo, a sua volta, impedisce loro di vedere, nutrirsi o sedersi. Al momento in cui scrivo, non sono state intraprese azioni dirette con questa specie, sebbene gli sforzi per aiutare le specie di uccelli rari in tutte le Hawaii stiano aiutando anche gli Apapanes. Ad esempio, la rimozione degli ungulati, come mucche, capre e maiali, aiuta anche a prevenire il degrado dell’habitat. Inoltre, i maiali creano le feci, che sono importanti terreni di riproduzione per le zanzare, e anche gli uccelli infettati dal vaiolo sono suscettibili alla malaria. È stato osservato e ipotizzato che almeno una piccola parte della popolazione di questa specie sia a maggior rischio di malaria poiché è stato osservato che alcune coppie si riproducono nelle foreste di media quota, dove la trasmissione della malaria è elevata. Anche gli habitat, come i siti sotto la giurisdizione federale, sono gestiti attraverso l’implementazione di strategie di recinzione utilizzate dai gestori delle risorse. Tuttavia, ci sono ancora aree incontrollate altamente degradate, con molti ungulati pregestiti che contribuiscono a creare un habitat per zanzare e altri predatori.

ruoli nell’ecosistema

Poiché questi uccelli sono per lo più mangiatori di nettare, agiscono come impollinatori. Svolgono un ruolo nell’isola delle Hawaii perché questo luogo produce alti livelli di grappoli di frutta, oltre a piante riproduttive che fungono da fonti di cibo. Mantengono in vita le specie autoctone di piante attraverso l’invasione di specie vegetali invasive e aiutano anche a generare ecoturismo alle Hawaii. Questo a sua volta stimola l’economia, aumenta la creazione di posti di lavoro, aiutando l’istruzione e sostenendo la conservazione. Ogni anno, circa 7,5 milioni di visitatori vengono sulle isole per l’ecoturismo. Questi visitatori contribuiscono con oltre $ 9 miliardi ogni anno. Il turismo è un importante contributo alle entrate alle Hawaii. La popolazione fornita da questi uccelli aiuta anche ad aumentare le specie arboree locali che creano un’attrazione per i turisti.

Effetto negativo sull’uomo

L’aspetto più significativo degli effetti di questi uccelli sull’economia possono essere anche gli aspetti peggiori dell’uomo. Senza aumentare il turismo con gli Apapanes, l’economia potrebbe finire per perdere molte entrate. Il turismo ha anche portato a molti problemi in termini di attrazioni naturali delle isole. L’inquinamento e la distruzione dell’habitat vengono distrutti insieme al gran numero di persone che vengono sulle isole. Quando queste attrazioni saranno colpite e scompariranno, i turisti, insieme all’intera economia, ne risentiranno.

predazione

Il volo offre agli uccelli adulti un vantaggio quando si tratta di sfuggire alla predazione, anche se non si può dire lo stesso per i giovani. I pulcini e le uova sono i più suscettibili alla predazione. I principali predatori di piccoli uccelli sono topi neri e gatti selvatici. Sebbene il volo aiuti gli uccelli a fuggire, ci sono altri predatori che possono volare. Ad esempio, il Pueo e il falco hawaiano predano giovani e vecchi Apapanes. Altri predatori possono includere anche il topo polinesiano, il ratto norvegese, la mangusta e il barbagianni.

Come prendersi cura di Apapane

Non è raro avere Apapanes come animale domestico. Tuttavia, come con altre specie di uccelli rari, possono essere tenuti per la riabilitazione. In termini di nutrizione, spesso è meglio imitare il tipo di cibo che si trova in natura. Sebbene sia un insettivoro, si nutre occasionalmente di ragni e insetti. Anche se potrebbe non essere facile cercare nettare puro disponibile in commercio, esiste un mangime commerciale per insetti per questi uccelli.

Dove trovare Apapanes

Sebbene possa essere difficile trovare Apapanes in natura, possono essere osservati in alcune riserve e parchi. Una di queste riserve è il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Questo parco contiene principalmente insetti e uccelli, tra cui Apapanes.

Sezione FAQ

Dove si trovano di solito gli Apapane?

Le Apapanes sono piante di miele hawaiane e sono considerate endemiche delle Hawaii. Sono diffusi in tutte le isole hawaiane.

Che tipo di suono fa Apapane?

Questo tipo è un cantante attivo. I maschi hanno schemi di canto che fanno durante il giorno. Hanno sei chiamate diverse, con quasi dieci stili diversi di canzoni registrate.

Qual è la dimensione del babane?

L’uccello adulto è di piccola taglia e ha una lunghezza totale di 13 cm quando è completamente cresciuto.

Che tipo di cibo mangiano gli Apapane?

Gli apapane di solito si nutrono di nettare di fiori. Tuttavia, mangiano anche una varietà di insetti, come bruchi, cavallette e vari tipi di insetti.

Quando avviene la stagione riproduttiva tra gli Ababani?

La stagione riproduttiva di solito inizia da gennaio a luglio. Il periodo di incubazione dura solitamente da 13 a 14 giorni. Durante questo periodo, le femmine non cantano affatto.

Leave a Reply