fatti scientifici
Nome comune Conuro dalla corona blu Nome scientifico Thectocercus acuticaudatusOrigine Sud America Dall’Argentina settentrionale alla Colombia meridionale e orientale fino a habitat, margini forestali e boschi simili a Hapatsavana. Il luogo ideale è la foresta amazzonica umida, frutti e semi sugli alberi dove risiedono Dimensioni e peso Dimensioni: 15,5 pollici (37 cm) di lunghezza: da 140 a 190 grammi (4,9 e 6,7 once) Durata della vita da 25 a 30 anni
descrizione fisica
sorgente dell’immagineIl pappagallo dalla corona blu, il conuro dalla corona blu o il conuro dalla coda aguzza si distingue per il suo piccolo corpo verde con una corona blu e il becco più chiaro. Ha un colore blu pallido sulle guance, sulla fronte e sulle orecchie. Si distingue facilmente per la sua pelle priva di piume intorno al contorno occhi con un anello bianco; Alcuni dicono che in natura sia giallo-arancione, le sue penne sul petto con sfumature blu, ma stanno riconoscendo maggiormente la sua colorazione dal verde al giallo-verde. Quando le ali sono chiuse, il loro colore corrisponde al colore generale se il corpo ha colorazioni dal verde al giallo-verde. La sua coda ha colori dal marrone al marrone sui lati mentre ci sono colori verdi sulle sue code. Gambe e piedi sono marrone rosato. Durante la loro giovinezza, hanno un colore rossastro predominante, ma questo colore cambia man mano che raggiungono la maturità. I maschi hanno un anello oculare più grande rispetto alle femmine e le loro piume sono più lunghe delle femmine.
Dove lo vedi?
Sono originari del Sud America dall’Argentina settentrionale alla Colombia meridionale e orientale a nord.
casa
sorgente dell’immagineIl conuro dalla corona blu prospera in habitat simili a savane, margini di foreste e boschi. Il luogo ideale è la foresta amazzonica umida.
comportamento e umore
sorgente dell’immagineI conuri dalla corona blu sono uccelli sociali descritti come buoni oratori rispetto ad altri conuri. Sono intelligenti e pieni di energia, ma hanno bisogno di compagnia, specialmente se sono in cattività perché hanno bisogno dell’attenzione degli umani quando sono da soli. Mordono raramente, motivo per cui sono un animale domestico adatto alla cattività. Sono visti come i conuri più silenziosi, ma si aspettano che facciano rumore al mattino e alla sera
allevamento e allevamento
Il conuro dalla corona blu è sessualmente attivo quando raggiunge l’età di quattro anni. Le femmine hanno la capacità di deporre da tre a quattro uova bianche che verranno incubate per circa 26 giorni. È responsabilità dei maschi nutrire le femmine e la loro prole fino a quando i pulcini non sono pronti per riprodursi 55 giorni dopo il periodo di schiusa.
dieta
Non sono molto schizzinosi nel cibo, ma in natura di solito si nutrono di frutti e semi trovati sugli alberi in cui risiedevano.
dimensioni e peso
Il conuro crestato blu è un uccello di taglia media che misura circa (15,5 pollici) 37 cm di lunghezza e pesa tra 140 e 190 grammi (4,9 e 6,7 once). La loro dimensione delle ali è di circa 3 – 5,8 once.
durata
Il conuro crestato blu ha una durata di vita di circa 25-30 anni in cattività. Aspettati che la durata della vita di coloro che rimangono in natura sia più breve per diversi motivi. In cattività, fintanto che ricevono cure e guida adeguate, raggiungeranno la loro massima durata di vita.
Malattie / malattie comuni
il pappagallo aumenta di peso
Ciò accade quando il tuo uccello è rifornito in eccesso o carente di determinati nutrienti. Il conuro dalla corona blu è un uccello di taglia media. Se è troppo pesante, c’è la possibilità che abbiano difficoltà a svolgere le loro attività quotidiane, il che non è salutare. Dieta a base di zuccheri e grassi. È più probabile che siano obesi se presi in cattività perché fanno un esercizio limitato e, a volte, ricevono una dieta scorretta. Essere in sovrappeso è associato all’obesità, che causa altre malattie come malattie del fegato, diabete, malattie del fegato e malattie cardiache.
Infezione intestinale da lievito degli uccelli (malattia ipertrofica)
Questa è una comune infezione batterica causata dal lievito che colpisce direttamente il sistema digestivo degli uccelli. C’è la possibilità che perdano peso immediatamente a causa dell’incapacità di digerire il cibo. Non ci sono sintomi se queste malattie, a parte la perdita di peso, motivo per cui sono così difficili da identificare. Un segno che il tuo animale domestico ha questa malattia è se le sue feci contengono cibo non digerito.
Fungo Aspergillo
È una malattia dell’apparato respiratorio dei pappagalli, in cui l’infezione fungina colpisce il lavoro dei polmoni e degli alveoli. Di solito si ottiene in condizioni ambientali umide e sporche in cui hanno prosperato vari tipi di batteri. Come manifestazione di ciò, il tuo pappagallo può mostrare segni di difficoltà a respirare con un sibilo udibile e secrezioni di muco nel naso.
carenza nutrizionale
Quando a un pappagallino manca una particolare carenza nutrizionale, questi effetti possono manifestarsi fisicamente, come scolorimento e sbiadimento della colorazione del suo piumaggio, perdita di piume e talvolta un cambiamento nel suo comportamento. Le carenze nutrizionali più comuni sono l’ipocalcemia o l’ipocalcemia. Se una femmina sviluppa ipocalcemia, le sue uova saranno interessate perché produrrà un ovoprodotto che ha un guscio morbido che può rompersi facilmente. Esistono programmi dietetici gratuiti speciali per i pappagalli per evitare qualsiasi carenza.
Virus Candida (mughetto) o candidosi
Questo di solito è causato da un’infezione da lievito che colpisce direttamente il sistema digestivo del pappagallo. È altamente trasmissibile all’uomo. I pappagalli hanno secrezioni mucose, respiro sibilante, raffreddore e occhi gonfi. Può essere trattato con antibiotici. Per questo è necessario portare il pappagallo dal veterinario più vicino.
sindrome da deperimento del pappagallo o sindrome da dilatazione ventricolare
Questa malattia colpisce lo stomaco, che avrà difficoltà a digerire il cibo, con conseguente perdita di peso. I loro escrementi hanno prove pubblicitarie di cibo non digerito. Il tuo uccello ha bisogno di essere trattato con antibiotici per una settimana; Se non trattata tempestivamente, può essere fatale a causa dell’incapacità del corpo di assorbire i nutrienti.
polioma
I sintomi comuni di questa malattia negli uccelli includono paralisi, tremori, sanguinamento, letargia e diarrea. Non ci sono ancora cure, medicine o vaccinazioni per questa malattia. Pertanto, se hai intenzione di acquistare un pappagallo, assicurati che il tuo uccello non soffra di malattie e avvia un test del tuo animale domestico per scoprire se il tuo animale domestico ha poliomi o un portatore di poliomavirus facilmente. La quarantena e i test possono aiutare a prevenire l’ingresso di un tumore multiplo nell’area di riproduzione.
Malattia del becco e delle piume di psittacina (PBFD)
Questo è ciò che accade quando il sistema immunitario del pappagallo è così basso da non essere più in grado di proteggere il proprio corpo da vari fattori ambientali dannosi. Non è fatale, ma influenzerà la bellezza generale del pappagallo e di altre persone che potrebbero rendersi conto di avere una malattia trasmissibile e influenzerà il modo in cui vengono maneggiati. Ci sono unguenti prescritti per evitare che le piume cadano di nuovo perché le piume sono la barriera numero 1 contro le infezioni.
Febbre del pappagallo o malattia del pappagallo
Questa è considerata la peggiore malattia o malattia che un pappagallo può avere perché una volta caduto, può diffondersi rapidamente e causare la morte dei pappagalli colpiti. I batteri responsabili di questa malattia mortale sono la clamidia. Deve essere trattato immediatamente attraverso l’uso di antibiotici.
dermatite ulcerosa
Questa è una malattia che provoca irritazione ai pappagalli. Batteri e funghi causano tagli e rotture della pelle. Il pappagallo sente prurito e formicolio. Ecco perché pungono di più la pelle, il che peggiora le condizioni della loro pelle. Quando vedi che il tuo pappagallo ha una ferita aperta, assicurati di prestare il primo soccorso in modo che non venga infettato.
Prevenzione delle malattie
Alcuni dei motivi per cui il conuro dalla corona blu si ammala o si ammala sono dovuti ad alcuni motivi come l’ambiente malsano, la carenza nutrizionale, la noia, lo stress e la manipolazione impropria. C’è un certo modo di prendersi cura di loro, motivo per cui prima di portarli in cattività, dotatevi delle conoscenze su come renderli felici e in salute, e non appena questo uccello avverte qualcosa che non va nel suo corpo, perché certo, si comporteranno in modo strano, quindi assicurati di scoprire se il tuo animale domestico non sta bene. Ci sono più malattie da acquisire in natura; Per questo motivo, prima di portarli in cattività, assicurati di isolarli per assicurarti che siano sani al 100%.
Educazione nelle famiglie
Il conuro dalla corona blu è una specie nidificante di uccelli che è un comune conuro allevato in cattività. Tuttavia, questo non è il tipo di conuro che puoi lasciare andare; Sono molto socievoli; Ecco perché è necessario creare un ambiente che non li renda annoiati e stressati. Si consiglia di portarli solo in coppia, quindi decorare la loro gabbia con i giocattoli non sarà una seccatura perché avere un compagno è meglio per loro per alleviare la noia.
Disponibilità: dove trovarne uno?
Il conuro dalla corona blu è un tipo di conuro che può essere venduto quasi facilmente nei principali negozi di animali, nonché dagli allevatori di uccelli o persino nei negozi di uccelli specializzati.
Come prendersi cura di un pappagallo come animale domestico
alloggi
Il conuro dalla corona blu non si accontenta di rimanere nella sua gabbia e non fare nulla; Hanno anche bisogno dell’interazione umana; Ecco perché posizionare la gabbia in un posto dove possono vedere le persone darà loro in qualche modo l’illusione di essere in un branco. Dal momento che sono uccelli di taglia media, dovrebbero avere una gabbia spaziosa dove possono muoversi liberamente con vari accessori come giocattoli e panche. Le dimensioni corrette della gabbia per loro sono circa 5″ di larghezza x 6″ di altezza x 3 piedi di profondità. La gabbia appropriata che dovresti scegliere dovrebbe essere di forma quadrata o rettangolare perché se viene utilizzata una gabbia di forma circolare, c’è la possibilità che l’uccello si senta insicuro e porti alla sua aggressività.
complementi
Se non hai il tempo per dare loro l’interazione umana di cui hanno bisogno, il modo migliore per affrontarla è attraverso l’uso di giochi per aiutare con la salute emotiva dell’uccello. Anche il posizionamento del trespolo è un ottimo esercizio per loro. La masticazione è uno dei loro più grandi passatempi, quindi assicurati che i giocattoli nella gabbia siano in qualche modo masticabili.
alimentazione
In cattività, è essenziale dare al tuo uccello una dieta nutrizionalmente equilibrata, che può essere trovata negli alimenti confezionati per loro con alcuni alimenti complementari come frutta e verdura. Dagli da mangiare regolarmente allo stesso tempo regolarmente.
seducente
Questi tipi di uccelli amano fare il bagno regolarmente. Dovresti lavarli almeno una volta alla settimana. Il bagno non solo la manterrà fresca, ma è anche importante assicurarsi che la sua pelle sia sempre sana e priva di parassiti.
salva lo stato
Non ci sono problemi con la popolazione, sia allo stato brado che in cattività, ma ad oggi i metodi distruttivi che minacciano i suoi abitanti, come la caccia illegale, non sono più vietati e punibili.
Sezione FAQ
Il conuro dalla corona blu ha bisogno di molte attenzioni?
Cercano attenzione quando sono annoiati; Ecco perché è necessario fornire un ambiente in cui i sentimenti di noia e stress vengano deviati. Hanno bisogno di molte attenzioni, soprattutto in cattività, quindi se il tempo lo permette, gioca con loro per almeno un’ora al giorno.
Come faccio a sapere se il conuro blu è femmina o maschio?
Ci sono alcune differenze fisiche, ma gli esperti dicono che non sono affidabili, quindi un test del DNA ti darà risultati più affidabili riguardo al sesso del tuo uccello.
I conuri dalla corona blu amano i loro proprietari?
Sono molto affettuosi. Ecco perché hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro e li ami in cambio. Hanno la capacità di distinguere i loro proprietari, soprattutto attraverso sessioni di alimentazione.
Cosa significano i suoni del conuro dalla corona blu?
Il conuro dalla corona blu fa diverse chiamate ad alto volume, specialmente quando è annoiato e stressato. Questo tipo di uccello è noto per essere rumoroso al mattino presto e di notte.
Perché il conuro dalla corona blu scuote la testa?
L’oscillazione della testa è normale. Per i maschi, lo fanno come una danza di accoppiamento mentre fanno oscillare la testa su e giù mentre si arrampicano sul punto più alto della gabbia.
I coni dalla corona blu sono aggressivi?
Il conuro incoronato blu non è aggressivo e non morde se non provocato in quanto agisce in modo aggressivo come meccanismo di difesa.
I conuri dalla corona blu funzionano meglio in coppia?
sì. Hanno bisogno di socializzazione. Portali in coppia se non hai la possibilità di dedicare il tuo tempo a interagire con loro regolarmente.