fatti scientifici
Nome comune: Conuro dalla testa scura Nome scientifico: Aratinga weddellii Durata della vita: Fino a 40 anni (in cattività) Dimensioni: 11 pollici Habitat: Piantagioni di caffè, margini della foresta, resti di foresta, Varzea Paese di origine: Bolivia nord-orientale, Brasile, Mato Grosso occidentale , Colombia sudorientale da sud a est dell’Ecuador fino a est del Perù
descrizione fisica
sorgente dell’immagineIl conuro dalla testa scura è un tipo più piccolo di conuro, che raggiunge 11 pollici o 28 centimetri di altezza. La sua coda è più lunga del suo corpo, il che rende l’uccello abbastanza bello. Ha un corpo caratteristico e tozzo rispetto ad altri conuri che fa sembrare l’uccello tozzo in alcuni casi, mentre il conuro dalla testa scura è una piccola creatura, questo uccello è molto attivo ed energico. Quindi ha bisogno di una gabbia più spaziosa dove possa vagare liberamente. Aiuta l’uccello a mantenerlo sano permettendogli di volare per tutta la casa. Una volta che tu e l’uccello vi sarete abituati, il giro libero diventerà un evento tipico.
Prati e habitat naturali
Questo conuro è comune ed endemico nel bacino amazzonico occidentale, in particolare nel sud-est della Colombia, dall’Ecuador orientale al Perù orientale. Il conuro dalla testa scura si trova anche nella Bolivia nord-orientale, in Brasile e nel Mato Grosso occidentale, e questa specie di pappagallo sceglie di rimanere in habitat semiaperti come i margini della foresta, i resti di boschi e Varzea. Ma questo uccello si trova anche nelle piantagioni di caffè. Questo tipo è generalmente comune. Sfortunatamente, il suo habitat preferito lo rende altamente vulnerabile ad altre Amazzoni e questo uccello sociale è più comunemente visto in piccoli gruppi o coppie. In quelle aree ricche di cibo, questo tipo di conuro si raduna in gruppi fino a 100 uccelli che volano insieme, e poiché gli piace stare nelle foreste sparse, ai margini delle foreste, nei cespugli e nelle piantagioni di caffè, questo uccello può essere visto in piccoli stormi su corpi d’acqua dolce e carlini dove si radunano con are, altri pappagalli amazzonici e conuri e, rispetto ai pappagalli amazzonici che vivono nelle foreste più profonde, l’habitat naturale del conuro dalla testa scura non è influenzato. La sua popolazione è ancora abbondante e stabile.
suoni e parole
I conuri sono spesso chiassosi e chiassosi, ma il conuro dalla testa scura preferisce il contrario. Questo uccello è molto più calmo rispetto ai suoi cugini stretti. È uno dei principali motivi alla base della prevalenza di questa specie. Questa specie può essere un’ottima scelta di animali domestici per le persone che vivono in appartamenti, poiché è meno probabile che diventino rumorosi e rumorosi, i conuri dalla testa scura possono anche imparare alcune parole di base, suoni scarsamente imitati e persino familiari. Pertanto, è probabile che tu veda i tuoi animali domestici cinguettare e ballare al ritmo della canzone che stai ascoltando.
Colori
L’aspetto del conuro dalla testa scura riflette la sua personalità calma e pacifica. Il suo corpo è di un verde quasi puro con un becco nero e la testa grigia. Le punte delle piume sulla sua coda sono blu. I colori nero, grigio, verde e blu formano una combinazione perfetta e sottile. Questo conuro sembra semplice ma incredibilmente bello. Se stai cercando un uccello semplice ma di bell’aspetto di cui prenderti cura, il conuro dalla testa scura potrebbe essere la soluzione migliore per te.
personalità e comportamento
sorgente dell’immagineQuesto uccello timido e gentile può ripetere parole ed eseguire più trucchi. Oltre a divertirsi con i giochi, questo uccello ama anche ballare. Quando porti fuori l’uccello dalla gabbia, si siederà sulla tua spalla e rimarrà felicemente lì senza fare rumori fastidiosi, ci sono anche momenti in cui questo uccello diventa un po’ dispettoso in quanto può pasticciare con le tue cose, in particolare i tuoi vestiti e arredi, facendo dei buchi con il becco. Al conuro dalla testa scura piace masticare, arrampicarsi, oscillare e stare su piattaforme di gioco, e allo stesso modo il solito umore dell’uccello può cambiare. A volte perde la calma perché tende a urlare e mordere molto quando è sull’orlo della maturità sessuale. Tuttavia, devi fare qualcosa al riguardo con amore e pazienza.
Dieta e nutrizione
Invece di seguire una dieta a base di semi puri, dovresti anche nutrire il tuo animale domestico con verdure a foglia verde, verdure fresche e frutta, in particolare arancia e rossa, poiché sono una buona fonte di vitamina A. Puoi anche offrire delizie a base di calamari o calcio. Per motivi di sicurezza, assicurati di lavare gli alimenti prima di darli al tuo animale domestico. Non dare da mangiare ai tuoi conuri dalla testa scura cibi fritti, avocado, cioccolatini e cibi zuccherati, poiché frutta come pere, mele, arance, banane, aloe vera e melograno dovrebbero costituire il 30% della dieta totale del tuo animale domestico. Il resto dovrebbe essere verdure come carote, fagiolini, sedano e piselli sul baccello e foglie verdi come bietole, denti di leone, germogli, crauti, mix di semi piccoli e miglio spruzzato. Puoi anche includere una porzione più piccola di avena, cartamo, grano saraceno, semi di girasole germogliati o bagnati, mais bollito o fagioli cotti o cotti interi.
Dove ne prendi uno?
Puoi cercare conuri dalla testa scura nei negozi di animali locali e online che servono la tua zona. Puoi anche ottenere questo uccello da un allevatore di conuri professionista.
Come ti prendi cura di un conuro dalla testa scura?
Come altri conuri, il conuro dalla testa scura bramerà sempre il tuo tempo e la tua attenzione. Pertanto, cerca sempre di trovare del tempo per il tuo animale domestico e insegnagli come eseguire alcuni trucchi in modo univoco perché l’equazione tra il proprietario e il suo animale domestico rimane unica. Puoi insegnargli trucchi usando campanelli, anelli e piccoli giocattoli. Il conuro oscuro ama socializzare, quindi ha bisogno del tuo tempo e della tua attenzione il più possibile. Il tuo animale domestico sarà molto felice di stare con le persone, quindi presentalo alla tua famiglia e ai tuoi amici. Parla con il tuo animale domestico e prova a coccolarlo e colpiscilo in testa. L’uccello lo adorerà. Inoltre, queste semplici cose manterranno il tuo animale domestico di buon umore, l’igiene è un aspetto importante che devi rispettare. I cambi di carta e la pulizia della gabbia, compresi i giocattoli, spesso devono essere effettuati utilizzando detersivo per piatti mescolato con acqua. Puoi anche fornire una vasca per uccelli per il tuo animale domestico. In caso contrario, l’atomizzatore spruzza le sue piume con acqua pulita. Fallo su tutto il corpo, ad eccezione del viso, due volte a settimana. Puoi anche tagliare la coda e le ali, ma sotto la supervisione di un professionista.
alloggi
Una gabbia di 30 x 36 x 30 pollici con una spaziatura tra le aste di almeno 1/2 pollice sarà sufficiente per un conuro dalla testa scura. Tuttavia, queste specie tendono a diventare esperte nella fuga. Pertanto, è meglio mantenere la gabbia al sicuro chiudendo lo sportello. Invece di avvolgere la gabbia in vestiti o asciugamani, usa un buon tipo di copertura per gabbia. Inoltre, tieni da 3 a 4 posatoi e più giocattoli nella gabbia poiché il tuo animale domestico preferirà le variazioni.
temperatura
I conuri dalla testa scura si mantengono bene a una temperatura ambiente moderata non superiore a 80 gradi Fahrenheit. Assicurati di tenere l’uccello in aree prive di corrente d’aria.
Problemi di salute comuni associati al conuro dalla testa scura
Se il tuo animale domestico mostra sintomi come perdita di appetito, occhi gonfi, naso che cola, piume gonfie e frequenti gelate, portalo dal veterinario il prima possibile. Il tuo animale domestico è soggetto a infezioni batteriche e infezioni respiratorie, questo uccello è robusto nonostante le sue piccole dimensioni. Si adatta bene a varie condizioni comuni e, con la cura adeguata, può durare fino a 40 anni senza incontrare molti problemi nel tempo. Assicurati di eliminare sia l’umidità che la secchezza. Inoltre, risparmiando spazio libero e luce solare. Il tuo animale domestico ha bisogno del tuo aiuto per essere il migliore possibile.
Il conuro dalla testa scura come animale domestico
Il conuro dalla testa scura non è un pappagallo popolare che è stato allevato e allevato in cattività, specialmente negli Stati Uniti. Anche se puoi acquistarlo in alcuni negozi di animali, questo uccello è ancora il più popolare tra questi allevatori di conuri. Il conuro dalla testa scura è un meraviglioso animale domestico di famiglia perché tende ad essere gentile e amorevole con le persone. È nota per la sua adorabile personalità quando viene addomesticata e gestita correttamente. Come altri pappagalli alimentati a mano, passare il tempo libero con questo uccello è un’esperienza divertente e antistress, poiché tendono a divertirsi un po’ gustando le loro piume. È probabile che il tuo animale domestico mastichi i tuoi vestiti, quindi fai molta attenzione se indossi una maglietta di marca. Il tuo animale domestico potrebbe fare piccoli fori nel colletto. Potresti anche notare pulsanti mancanti. Inoltre, il tuo animale domestico potrebbe pasticciare con orecchini, collana e altri gioielli.
Fare sport
Un grande supporto per giocattoli sarebbe perfetto per questo uccello. Dato quanto è attivo, il tuo animale domestico sarà felice di arrampicarsi sulle corde, oscillare e masticare giocattoli. Il supporto per giocattoli dovrebbe essere grande quanto i tuoi soldi possono gestire. Allo stesso tempo, dovrebbe essere facile da pulire, ma non sorprenderti se devi acquistare una nuova piattaforma ogni anno. Dal momento che il tuo animale domestico ama masticare, il suo supporto per giocattoli è soggetto a danni da masticare. Detto questo, i giocattoli e le panche di solito non resistono a molta masticazione. Non permettere al conuro dalla testa scura di vagare libero. Questo uccello è così curioso che nella maggior parte dei casi lo mette in pericolo. Devi supervisionare il roaming gratuito. Senza un’adeguata supervisione, potresti finire per calpestarlo o metterti nei guai. La gabbia del tuo animale domestico dovrebbe includere anche il bisogno di esercizio dell’uccello. Di conseguenza, la gabbia deve essere abbastanza grande da consentire agli uccelli di abbassarsi da sinistra a destra, oscillare da sinistra a destra e sbattere le ali senza che i lati tocchino l’animale.
Rumore
Conuri di tutti i tipi sono noti per i loro richiami rumorosi e chiassosi. Lo stesso vale per il conuro dalla testa scura e continuerà ad avere questa caratteristica. Aspettati che il tuo animale domestico strilli al mattino presto, a metà giornata e prima del tramonto. Nella maggior parte dei casi, questo uccello lo fa per ricordarti la sua presenza. Usando le migliori tecniche di addestramento, puoi facilmente controllare il comportamento del tuo animale domestico, se l’uccello urla, non guardarlo ed esci. Ciò contribuirà anche a ridurre il comportamento indesiderato del tuo animale domestico. Tieni presente che urlare è impossibile da eliminare. Questo uccello ha una tendenza genetica ad essere rumoroso, il che non è normale se il tuo animale domestico non emette alcun suono.
trucchi
Il conuro dalla testa scura cattura facilmente un’impresa difficile. In particolare, questo uccello di solito partecipa a spettacoli di uccelli, non è timido e lavorerà felicemente per il tuo affetto e ricompensa. Può fare qualsiasi cosa se insegni e addestri l’animale. Il conuro dalla testa scura può fare cose come tirare un passeggino, suonare il campanello, girare, salutare e ballare. Se vuoi che il tuo animale domestico faccia questi trucchi divertenti, inizia mostrandoti come fare il trucco e motivare il tuo animale domestico. Sarai sorpreso di vedere quanto velocemente il tuo animale domestico può imparare.
mordere
Anche se è improbabile che questo uccello diventi carino, potrebbe mordere mentre si sviluppa per diventare sessualmente maturo. In questo periodo, non urlare al tuo animale domestico se vieni morso. La cosa migliore da fare è mantenere la calma e non reagire alla situazione, andare avanti e continuare a lavorare con il tuo animale domestico. Falle sentire che la puntura non è un grosso problema per te. Se reagisci negativamente, il tuo animale domestico potrebbe imparare ad adottare l’abitudine. Non stringere la mano e non guardare l’uccello. Inoltre, non dovresti mai tentare di spruzzare o colpire il tuo animale domestico con acqua. Basta non reagire o dire nulla.
domande e risposte
Ai conuri dalla testa scura piace essere tenuti in braccio?
È noto che i conuri cercano l’attenzione. Pertanto, il conuro dalla testa scura si sente contento e felice ogni volta che ci giochi o gli sfiori le piume con la mano.
Un conuro dalla testa scura può parlare?
Come altri conuri, il conuro dalla testa scura può imparare le parole di base. Quando le parli usando queste parole, sa che il tuo animale domestico le ripeterà sicuramente.
Un conuro dalla testa scura morde?
Il conuro dalla testa scura è calmo per natura. Tuttavia, può diventare ostile e tendere a mordere quando è sull’orlo della maturità sessuale.
Cosa posso dare da mangiare a un conuro dalla testa scura?
Puoi darle da mangiare una varietà di frutta e verdura. Puoi anche fornirgli osso di calamaro o trattamenti a base di calcio per mantenerlo sano e forte.