fatti scientifici
Nome comune: Ara dalla faccia gialla Nome scientifico: Forpus xanthops Durata della vita: 10-20 anni Dimensioni: 6 pollici Habitat: bosco, macchia del deserto Paese di origine: Messico
aspetto fisico
sorgente dell’immagineI pappagalli dalla faccia gialla sono tra i più grandi pappagalli della famiglia dei pappagalli. Tuttavia, rimangono in ordine. I pappagalli adulti sono lunghi 6 pollici e pesano solo 45 grammi. Hanno molti colori diversi e combinazioni distintive tratte da un bellissimo pappagallo con molti dettagli da assorbire. La testa è prevalentemente di colore giallo brillante, con lo stesso pigmento che si estende fino al petto e vira lentamente al verde nella parte inferiore dell’addome. La parte posteriore della testa ha un bel colore azzurro. Le sue ali, insieme alla poppa, sono di colore verde oliva scuro, con la giusta dimensione di gradazione di grigio. L’intero look è completato da alcune remiganti blu scuro e un becco color corno con una leggera macchia nera sulla parte superiore.
durata
I pappagalli dalla faccia gialla hanno un’aspettativa di vita da 10 a 20 anni. Tuttavia, la durata della vita di un pappagallo dipenderà sempre dal tipo di ambiente e dal fatto che riceva una corretta alimentazione e un adeguato esercizio fisico. Nonostante la loro lunga aspettativa di vita, queste creature non sarebbero in grado di sopravvivere se esposte a un ambiente malsano.
abitudini alimentari
I pappagalli dalla faccia gialla sono erbivori. Di solito si nutrono di boccioli di foglie, frutti, bacche, fiori e noci. Possono anche rubare i raccolti. Servire il cibo in contenitori aperti perché i pappagalli non mettono la testa in contenitori coperti.sorgente dell’immagine
abitudini del sonno
I giovani pappagalli richiedono almeno 12 ore di sonno durante la notte. Tuttavia, è speciale nel suo ambiente. Assicurati di posizionare la gabbia in un luogo non ventilato o esposto alla luce solare. I gestori possono aiutare un pappagallo a dormire a sufficienza coprendo la sua gabbia durante la notte. Questo li farà associare l’oscurità all’ora di andare a dormire.
sviluppo e riproduzione
I pappagalli dalla faccia gialla di solito si riproducono da marzo ad aprile. I pappagalli femmine depongono frizioni in media da 3 a 6 piccole uova bianche e vengono incubate per circa 3 settimane. Ogni anno vengono allevate al massimo 3 covate. In realtà, queste creature non creano nidi ma piuttosto masticano segatura e la rimettono in fori poco profondi sulla superficie. I giovani pulcini depongono le uova dopo circa 5-6 settimane.sorgente dell’immagine
come allevare
determinazione del genere
Il sesso con un pappagallo dalla faccia gialla può essere fatto esaminando visivamente i tratti fisici. Il pappagallo maschio dalla faccia gialla ha fronte, gola, guance e corona. La nuca e la nuca sono grigio-viola, che si estende in una striscia sopra l’occhio. Il mantello, la parte superiore della schiena e gli involucri delle ali minori sono grigio oliva con gli stessi pigmenti che si estendono alla spalla delle penne e alle penne secondarie interne. La groppa, la parte bassa della schiena, la copertura superiore della coda e il mantello inferiore sono blu scuro. Le copertine secondarie sono blu-viola. Le piume primarie interne sono blu saturate alle basi. Le parti inferiori sono di colore verde-giallo. Gli occhi sono marroni, il becco è color corno con un tocco di grigio alla base della mascella superiore, la femmina pappagallo dalla faccia gialla è quasi identica al maschio, tranne per il fatto che la sua schiena è più bassa, la groppa è azzurra. Gli involucri primari e secondari, così come le basi delle piume primarie e secondarie, sono tutti saturati di verde con blu.
Corteggiamento e accoppiamento
In termini di corteggiamento e accoppiamento, i pappagalli dalla faccia gialla si distinguono come monogami. Durante la stagione riproduttiva, vivono in coppia e si accoppiano per tutta la vita.
uova e incubazione
I loro nidi compaiono comunemente nelle cavità degli alberi vuote. La stagione riproduttiva va da marzo ad aprile. Di solito ci sono da 2 a 3 uova in ogni covata. Il periodo di incubazione dura da 26 a 28 giorni. Simile ad altri pappagalli, il pappagallo maschio nutre la femmina attraverso il rigurgito mentre sta nutrendo i suoi pulcini o facendo l’incubazione.
Cura della schiusa
I pulcini abbandonano il nido quando raggiungono le 8-12 settimane di età. Maturano e si riproducono dopo aver raggiunto l’età di 3-4 anni.
problemi di salute comuni
virus della poliomielite
Il poliomavirus compare nelle malattie del fegato che possono portare alla morte. Un vaccino è disponibile per questo tipo di virus. Se non sei sicuro delle condizioni del tuo uccello ma sospetti che abbia il poliomavirus, è meglio consultare il tuo veterinario.
febbre da pappagallo
La febbre del pappagallo può essere contagiosa per gli uomini. Esiste la possibilità che un pappagallo contragga questo tipo di malattia se mostra diversi sintomi come difficoltà a respirare, starnuti, occhi che piangono e congestione. La febbre del pappagallo può anche portare a malattie del fegato e può colpire l’uccello fino alla sua morte. Gli uccelli vengono solitamente trattati con antibiotici una volta che hanno la febbre da pappagallo.
fungo
I funghi causano malattie respiratorie, come l’aspergillosi. Questo tipo di fungo si trova comunemente nelle aree circostanti e non dovrebbe essere un problema per gli uccelli con un ambiente pulito. È probabile che i pappagalli siano colpiti dal fungo se mostrano sintomi di perdita di appetito, minzione e bere frequenti e grave difficoltà respiratoria. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le lesioni. Tuttavia, sono disponibili farmaci antimicotici che di solito vengono prescritti con cure complementari come l’alimentazione con sondino e l’ossigeno.
virus
Il virus dell’herpes, in particolare, è la causa della malattia di Pacheco. Questo virus invade il fegato ed è fatale. A parte le cure complementari, è un peccato che non ci sia attualmente un trattamento per questo tipo di malattia. Non è stato ancora sviluppato un vaccino contro la malattia di Pacheco.
cogliere
Sebbene la spiumatura non sia una malattia, può essere un serio problema di salute per i pappagalli. Le ragioni alla base della spiumatura delle piume dei pappagalli sono piuttosto estese. I fattori scatenanti comuni per la spiumatura delle piume sono l’alimentazione, l’umidità, lo shock, le allergie e tutta una serie di preoccupazioni sociali e comportamentali. Se noti che il pappagallo dalla faccia gialla sta strappando o masticando le sue piume, è meglio consultarlo con il tuo veterinario di fiducia.
Prevenzione delle malattie
Garantire una buona cura per il tuo parrocchetto dalla faccia gialla può fare molto nella prevenzione delle malattie. È sempre utile nutrire l’uccello con una dieta nutriente composta da pellet, cereali, semi, noci, verdure e frutta fresca. L’acqua deve essere mantenuta pulita. Garantire una gamma completa di illuminazione. Anche gli integratori vitaminici e minerali sono importanti, quindi porta il tuo animale domestico da un veterinario di fiducia per un controllo annuale. Sarebbe anche saggio conoscere i problemi di salute comuni in modo da sapere cosa fare se qualcuno di essi appare nel tuo uccello. Con una buona cura, è sempre possibile mantenere in salute il tuo animale domestico. Un proprietario affidabile potrebbe prendere in considerazione l’idea di saperne di più sul proprio animale domestico, in particolare sulle sue condizioni di salute. Un pappagallo sano è una persona felice e ben nutrita.
comportamento
I pappagalli dalla faccia gialla si divertono a uscire e sdraiarsi sotto le tue cure e si graffiano completamente. Sono pazzi e sciocchi, il che ti farà sicuramente ridere. Sono grandi oratori e cantanti. Sono pappagalli sociali e duraturi. Date le dimensioni dell’ara dalla faccia gialla, i proprietari dovrebbero assicurarsi di prestargli maggiore attenzione. Oltre all’evidente pericolo di essere schiacciato, l’uccello ha anche un modo problematico di nascondersi. Gli piace gattonare ed esplorare negli angoli più segreti. Il proprietario deve assicurarsi che il suo animale domestico non si blocchi mentre si diverte. L’ara dalla faccia gialla non è rumoroso, il che lo rende un animale domestico ideale nel tuo appartamento. Non ha bisogno di molto spazio ed è relativamente silenzioso, il che è sorprendente per gli spazi limitati. Oltre al richiamo naturale casuale, che include tweet e cinguettii, questo uccello può anche ingerire alcune parole chiave per imitarlo. Alcuni rapporti affermano che questo uccello può imitare alcuni suoni comuni come fischi e allarmi, queste creature intelligenti e coraggiose possono affrontare molto dolore se incustodite quando sono fuori dalla gabbia. Sono molto territoriali; Pertanto, c’è la tendenza che possano avvicinarsi di soppiatto ad altri animali, in particolare altri uccelli, anche se l’altro animale è più grande di loro se ne viene data l’opportunità. Sebbene ciò non significhi che dovrebbero essere l’unico animale domestico disponibile in casa, dovrebbero essere fisicamente isolati dagli altri uccelli e dagli animali domestici per la loro sicurezza. I proprietari di animali domestici dovrebbero addestrare i loro giovani pappagalli fin dalla tenera età a non seguirli, i pappagalli dalla faccia gialla sono solitamente molto dinamici, impiegano molto tempo ad arrampicarsi e oscillare e giocare con molti giocattoli che la loro gabbia deve incontrare. I giocattoli da masticare in pelle, le corde, gli anelli, le perline, i campanelli e le scale sono i preferiti dei pappagalli. Tuttavia, hanno becchi molto potenti date le loro piccole dimensioni fisiche; Pertanto, è molto importante utilizzare solo giocattoli sicuri e durevoli.
casa
struttura
Sapendo che i pappagalli dalla faccia gialla sono di piccole dimensioni, questo potrebbe significare che non richiedono molto spazio. A parte il volo libero, una gabbia enorme e spaziosa sarebbe fantastica.
Giochi per bambini
I pappagalli richiedono molti giocattoli di diversi tipi all’interno della gabbia. Puoi mettere giocattoli da masticare, campane e corde. Puoi anche installare altalene, anelli e scale. Dal momento che queste creature sono dotate di becchi robusti, dovresti assicurarti i giocattoli fatti per conuri e cockatiel. Questi giochi dovrebbero essere durevoli. Evita di usare giocattoli con parti piccole, fibrose o staccabili. Ispezionare regolarmente i giocattoli per eventuali tracce di parti usurate o allentate. Ricorda che questi animali domestici sono molto curiosi e impegnati. Possono mettersi nei guai facendo del male o mangiando piccole parti di giocattoli.
dieta
Nonostante le loro piccole dimensioni, i pappagalli dalla faccia gialla richiedono molti cibi sani per stimolare il loro stile di vita attivo. I pappagalli contengono il loro mix di semi commerciale progettato specificamente per loro. Questa sarà la dieta base dei pappagalli dalla faccia gialla. Puoi anche incorporare molta frutta e verdura fresca come carote, sedano, cavoli, arance e mele. Alla faccia gialla piacciono queste cose, soprattutto se le dai da mangiare direttamente con le mani. Sarebbe anche bello mettere l’osso di calamaro nella gabbia, poiché è una fonte essenziale di calcio.
Come prendersi cura di un pappagallo dalla faccia gialla
Nutri il tuo animale domestico con una dieta equilibrata. Se sono rimasti frutta o verdura, rimuoverli entro due ore per evitare che si sfaldino. L’acqua fresca dovrebbe essere data ogni giorno. Assicurati di sostituire l’acqua se è stata contaminata da cibo, semi o qualsiasi altro materiale presente.
Dove ottengo?
Se hai intenzione di acquistare un pappagallo dalla faccia gialla per la tua casa, dovresti assicurarti di ottenerlo da un venditore affidabile. Molti negozi di animali vendono queste creature. Molti allevatori li vendono anche perché allevano a scopo di lucro. Non essere impulsivo. Per prima cosa chiedi al venditore informazioni sul background e sulla salute dell’uccello.
domande e risposte
Cosa c’è di meglio: pappagallo dalla faccia gialla maschio o femmina?
Un maschio o una femmina di Ara dalla faccia gialla possono essere un buon animale domestico. Tuttavia, se preferisci un animale domestico che impari a parlare più velocemente, è meglio scegliere un maschio. Si stima che l’80% dei pappagalli maschi possa imparare a parlare, mentre solo il 20% delle femmine può parlare.
Posso insegnargli dei trucchi?
sì. I pappagalli dalla faccia gialla sono grandi artisti. Possono imparare trucchi. Tuttavia, il processo di insegnamento potrebbe richiedere del tempo. La pazienza è molto importante quando si insegna un trucco al proprio animale domestico. Il tuo animale domestico è intelligente e può solo imparare le cose; Non puoi costringerli a impararlo subito perché potrebbero innervosirsi.
Non ho molto tempo per comunicare con il mio animale domestico; Cosa dovrei fare?
Sebbene i pappagalli dalla faccia gialla siano affettuosi e amino legarsi con te, queste creature non sono troppo difficili da accontentare. I giochi li terranno occupati e alla fine li renderanno felici.
Posso far giocare i miei bambini con un pappagallo?
sì. I pappagalli dalla faccia gialla sono molto adorabili e ideali come animali domestici. I tuoi figli sono al sicuro con cui interagire.