Se hai intenzione di prenderti cura di un parrocchetto, o se ne hai già uno sotto la tua cura, questi uccelli dovrebbero ammalarsi ora come gli altri animali. Ci sono diversi segni che puoi cercare per vedere se questi uccelli non stanno bene. La cosa a cui essere preparati è che questi uccelli possono deteriorarsi rapidamente se non vengono curati quando si ammalano immediatamente. Dovresti acquisire familiarità con tutte queste cose in modo da poter rispondere rapidamente quando compaiono questi segni.
Il primo segno: il pappagallo si danneggia le piume
Informati sul comportamento distruttivo del pappagallo, in particolare sul danno alle sue piume.
Nel tempo possono verificarsi danni alla pelle e alle piume degli uccelli e le possibili cause sono diverse. Questi includono:
- Noia – Con una mancanza di stimolazione mentale, gli uccelli non avranno nulla da fare e si annoieranno. La spiumatura delle piume è una forma di distrazione per questi uccelli.
- Malattia – Può esserci una condizione medica di base che può causare la spiumatura e la perdita di piume.
- Dieta – Se questo uccello non sta seguendo una dieta che contenga un’alimentazione equilibrata, può ricorrere a strapparsi le piume.
- Stress – Lo stress può provenire da un animale domestico, da una persona e da un habitat. Possono provenire da posatoi troppo grandi, posatoi troppo piccoli, ambiente rumoroso, gabbia affollata, mancanza di esercizio e mancanza di giocattoli da masticare.
sorgente dell’immagine2. Cerca alcuni segni di acari Se le piume dell’uccello sono sottili e irregolari, questo potrebbe essere un sintomo di un uccello infestato da alcuni acari. Alcuni dei sintomi includono:
Suoni di clic
Pelle squamosa o squamosa intorno agli occhi, al becco e alle gambe
Lesioni rosse sulla pelle dell’uccello
Comportamento problematico, soprattutto di notte
Piccole macchie nere e rosse in movimento
3. Consultare il veterinario di fiducia È molto importante escludere prima eventuali malattie, prima di considerare altre cause del comportamento di spiumatura. Inoltre, a meno che tu non sia un esperto di uccelli, può essere noioso e difficile diagnosticare una malattia degli uccelli.
Il secondo segno: cambiamenti comportamentali degli uccelli
Devi stare attento a qualsiasi cambiamento nelle abitudini alimentari e di consumo del tuo animale domestico.
Se noti che il tuo uccello non sta mangiando il cibo che fornisci né lo beve dalle sue ciotole d’acqua, dovresti prenderlo come un sintomo di un problema di salute molto preoccupante e preoccupante. L’uccello dovrebbe essere portato immediatamente da un veterinario aviario.sorgente dell’immagine2. Se il tuo pappagallo è letargico, questo è un sicuro segno di malattia. La letargia può essere accompagnata da un basso raduno sul trespolo dell’uccello, sfarfallio delle sue piume e difficoltà di respirazione. Inoltre, l’uccello può mostrare alcuni di questi segni:
Inattività o una strana nuova posizione
Cambiamenti nel suo canto o mancanza di canto
Mucchio di piume persistente
Non autostima
Cadendo dal suo trespolo
Si appende alla gabbia con il becco piuttosto che seduto.
Avere convulsioni o tremori
Siediti nell’angolo della gabbia o sotto la gabbia
dormire troppo
camminando in tondo
debolezza
Fai attenzione all’aggressività del tuo uccello
Un pappagallino che si sente naturalmente felice e calmo può improvvisamente mostrare un comportamento aggressivo, come scoppiettare, se si sente male e soffre.
Il terzo segno: troppo freddo e troppo caldo
sorgente dell’immagine
Se la stanza è troppo calda, ci sono buone probabilità che anche il pappagallo si senta troppo caldo.
Gli uccelli non hanno la capacità di sudare, quindi usano altre forme di rilascio di calore dai loro corpi. Alcuni segni comuni che i pappagalli potrebbero essere troppo caldi includono quanto segue:
Narici o narici luminose e rosse
becco caldo
piedi caldi
Ansimare, che può essere definito come respiro rapido o più respiri al minuto del solito – questo è un segno molto grave di febbre che richiede cure veterinarie immediate, prima per telefono, poi per visita.
spiega le ali
Va notato che questi sintomi compaiono anche se l’uccello ha una leggera febbre o un’insufficienza respiratoria più grave. Pertanto, se l’uccello si sente troppo caldo, portalo immediatamente dal veterinario. Se la stanza è troppo fredda, ci sono buone probabilità che anche il pappagallo senta freddo e i segni comuni che i pappagalli si sentono troppo caldi includono:
gonfia le sue piume
Raccogliendo o raschiando i suoi piedi per tenerla al caldo
Siediti in un angolo o trova un posto in cui nasconderti il più possibile per allontanarti dalla corrente
Quarto segno: altri sintomi di cui soffre il pappagallo
Esamina le feci del pappagallo.
Gli escrementi di uccelli vengono forniti con una solida porzione di feci, mescolata con urina bianca e gessosa e la loro urina chiara.
Gli escrementi di uccelli ordinari non dovrebbero avere odore.
Se gli escrementi sono diversi per forma, colore, odore e consistenza, allora c’è qualcosa che non va nel tuo uccellino.
Gli escrementi di pappagallini verdi o gialli indicano la possibilità di malattie del fegato.
Gli escrementi di pappagallini rossi o neri indicano la possibilità di emorragie interne.
L’aspetto delle feci liquide molto probabilmente significa che l’uccello ha la diarrea.
Cerca un po’ di discarica.
Lo scarico può apparire dagli occhi e dalle narici dell’uccello e dalle aree squamose che mostrano che l’uccello si sente male.
Senti alcuni grumi o parti gonfie su tutto il corpo dell’uccello.
Grumi e protuberanze sono problemi di salute immediati, il che significa che dovresti andare subito a fissare un appuntamento con il tuo veterinario di fiducia.
Fai attenzione a qualsiasi forma di rigurgito o vomito.
Il vomito è un segno sicuro che l’uccello si sente male.
L’uccello può scuotere la testa da un lato all’altro ed espellere semi interi se sta vomitando.
Se l’uccello vomita, la sua testa appare bagnata e fuoriesce una miscela di semi e mucose.
Esamina gli occhi del tuo pappagallo domestico.
Se gli occhi del tuo pappagallo appaiono torbidi, scoloriti, cadenti e infossati, significa che il tuo uccello è in cattive condizioni di salute ed è gravemente malato. Non dimenticare che un pappagallo sano avrà occhi attenti e chiari.
Prima di andare: consigli per l’assistenza domiciliare per un pappagallo malato
sorgente dell’immagineContatta il tuo veterinario aviario di fiducia per farti diagnosticare e curare la tua malattia degli uccelli.
Segui molto attentamente le istruzioni del medico dell’uccello.
Tieni il tuo uccello in un ambiente ideale che non sia troppo caldo.
Rimuovi le distrazioni non necessarie dalla gabbia di un uccello in via di guarigione, come campane, specchi e giocattoli.
Può anche aiutare ad aumentare l’umidità all’interno della tua casa. Parla con il tuo veterinario di fiducia di questo e se questo dovrebbe essere fatto.
Assicurati che il tuo uccello dorma dalle 10 alle 12 ore.
Dai da mangiare agli uccelli con cibo ad alto contenuto di umidità, come frutta e verdure a foglia verde.
Richiedi un piano di alimentazione per il recupero del tuo animale domestico.